martedì 26 agosto 2014

INCI: come leggere l’elenco degli ingredienti cosmetici e quali sono le sostanze da evitare.


Come possiamo comprendere se il prodotto cosmetico che stiamo per acquistare presenta una composizione rispettosa dell'ambiente e della nostra pelle? La risposta è molto semplice e consiste nell'imparare a leggere e decifrare l'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), una dizione internazionale usata appunto per indicare la composizione chimica dei prodotti per l’igiene personale e la bellezza, dei trucchi e dei cosmetici in generale.
Non è altro, in sostanza, che la lista degli ingredienti contenuti nel prodotto, che le aziende devono obbligatoriamente indicare sulla confezione.
Imparare a districarsi nel mondo complesso degli INCI, che spesso contengono sigle, codici numerici e parole latine, non è semplice. Occorrono qualche nozione di base e un po’ di esperienza, ma prendere dimestichezza con le sostanze che ci spalmiamo ogni giorno sul corpo è importante, soprattutto per evitare l’uso di prodotti potenzialmente tossici, allergizzanti o pericolosi per l’ambiente.

1) Attenzione all’ordine degli ingredienti
La prima regola da conoscere per quanto riguarda la lettura dell’INCI è relativa all’ordine in cui gli ingredienti sono presenti in etichetta. Gli ingredienti sono indicati in ordine di quantità decrescente nella formulazione del prodotto. Il primo della lista, dunque, sarà quello più abbondante (di norma è l’acqua), mentre quelli elencati successivamente sono impiegati in quantità via via inferiori nella preparazione della ricetta.

2) Linguaggio e nomenclatura utilizzate per gli ingredienti
Il secondo punto importante riguarda il linguaggio utilizzato per denominare gli ingredienti. Quando le sostanze sono elencate in etichetta mantenendo il loro nome latino, significa che esse sono state inserite nella formulazione del prodotto tali e quali, senza subire modificazioni chimiche. E’ il caso ad esempio degli oli vegetali utilizzati puri, che vedremo dunque indicati in etichetta con il loro nome latino e di tutti gli altri ingredienti naturali che sono stati impiegati per la produzione del cosmetico. I nomi latini si riferiscono ad ingredienti botanici o presenti nella farmacopea. Ad esempio, l’olio di mandorle dolci viene indicato come “prunus amygdalus dulcis oil”. 

3) Coloranti artificiali
Per tutti gli altri ingredienti, frutto di sintesi chimica, vengono utilizzate denominazioni in lingua inglese o codici numerici; questi ultimi identificano i coloranti artificiali utilizzati all'interno del prodotto e seguono la lista internazionale denominata "Color Index", che vede la presenza della sigla "CI" seguita da una serie numerica composta da 5 cifre. I coloranti artificiali sono solitamente indicati verso la fine dell'elenco degli ingredienti presenti in etichetta. Lo potrete verificare dando un occhiata ad una qualsiasi confezione di comune shampoo o bagnoschiuma acquistabile al supermercato.
Per quanto riguarda i due prodotti sopracitati, a cui possiamo aggiungere i vari saponi liquidi e detergenti per la persona, il primo ingrediente in etichette sarà solitamente costituito dall'acqua, indicata come "aqua", che sarà seguita dagli ingredienti che svolgono la funzione di tensioattivi e in seguito dagli emulsionanti, dai conservanti, dagli estratti naturali (se sono presenti, con il loro nome latino), dalle profumazioni e dai coloranti.
Nei prodotti per l'igiene del corpo costituiti da una formulazione il più possibile rispettosa dell'ambiente, il numero e la quantità degli estratti naturali presenti nella formulazione sarà probabilmente maggiore ed è possibile che essi siano indicati, tramite l'apposizione di un asterisco, come provenienti da agricoltura biologica. Le profumazioni sintetiche, indicate in etichetta con la semplice sigla "parfum", saranno sostituite ad esempio da oli essenziali ("essential oil"). 

4) Tensioattivi
tensioattivi di derivazione petrolchimica, come il Sodium laureth sulfate. il Sodium lauryl sulfate, e l'Ammoniun lauryl sulfate, presenti nei comuni detergenti reperibili nei supermercati, saranno sostituiti da tensioattivi di origine naturale o vegetale, come Coco glucosideDecyl glucoside e Sodium lauroyl glutamate. Negli shampoo, bagnoschiuma e detergenti rispettosi dell'ambiente sono assenti siliconi come il dimethicone e ingredienti come la paraffina(paraffinum liquidum).
Per quanto riguarda le creme per il viso e per il corpo, un cosmetico a base vegetale sarà riconoscibile dalla presenza in maggioranza di ingredienti di origine naturale, come oli e burri, indicati con il loro nome latino, accompagnati da estratti naturali e da oli essenziali. In essi saranno assenti ingredienti come siliconi (con denominazione solitamente terminante con il suffisso "-one") e paraffina; la presenza di profumazioni sintetiche sarà limitata.


Ingredienti da evitare nei cosmetici:
In generale, ogni prodotto cosmetico o per la detergenza della persona pensato per essere rispettoso dell'ambiente e della pelle non dovrà contenere ingredienti come:

1) Tensioattivi derivati dalla raffinazione del petrolio (Sodium laureth sulfate, Sodium lauryl sulfate, Ammoniun lauryl sulfate e altri).

2) Altri ingredienti derivati dal petrolio come Paraffinum Liquidum, PEG e PPG, Mineral Oil, Petrolatum, spesso purtroppo presenti anche nei prodotti destinati a bambini e neonati e nelle creme idratanti per il viso e per il corpo vendute nei comuni supermercati e nelle profumerie, ma attenzione anche ai prodotti acquistati in farmacia o in erboristeria. Dietro scritte e illustrazioni verdi possono nascondersi ingredienti indesiderati.

3) Ingredienti altamente inquinanti come EDTA, MEA, TEA, MIPA.

4) Ingredienti altamente allergizzanti o considerati come potenziali cessori di formaldeide, tra i quali troviamo: Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, utilizzati come conservanti.

5) Siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone, inquinanti e capaci di creare una pellicola sulla pelle e sui capelli, per renderli apparentemente sani, ma per nulla nutriti.

Gli ingredienti utilizzati nei cosmetici sono innumerevoli, ma iniziando a leggere le etichette dei prodotti comincerete a notare la frequente presenza delle sostanze che vengono utilizzate più spesso, così che potrete iniziare a memorizzarle tra i componenti da preferire o da evitare.

In caso di dubbio, per poter comprendere se un ingrediente cosmetico è da considerarsi rispettoso o potenzialmente dannoso per l'ambiente o non particolarmente benefico per la nostra pelle, è possibile consultare il Biodizionario. Un utile strumento per individuare la presenza di sostanze tossiche, inquinanti o allergizzanti nei cosmetici. Si tratta di un database alfabetico online di composti, naturali o di sintesi, contrassegnati da uno o due pallini di colore diverso.
Se una sostanza, ad esempio, è contrassegnata da uno o due bollini rossi, significa che è pericolosa per l’ambiente o per la salute umana, in quanto irritante per la pelle e/o le mucose, allergizzante o semplicemente aggressiva. In questa categoria rientrano anche i composti ittiotossici e quelli ricavati a partire da piante in via di estinzione o da animali.

Via libera, invece, alle sostanze con uno o due pallini verdi, mentre su quelle contrassegnate in giallo il giudizio resta in qualche modo sospeso: potrebbero essere fonte di allergie o altri fastidi, ma in generale, soprattutto se sono indicate in fondo alla lista degli ingredienti, si può generalmente chiudere un occhio.


lunedì 25 agosto 2014

PRODOTTI ORGANYC


Oggi vi parlo dei prodotti della linea Organyc: linea per l’igiene intima 100% in cotone biologico.

I prodotti ORGAN(Y)C sono esclusivamente realizzati in cotone biologico al 100%, dentro e fuori. Per cotone biologico o organico (i due termini sono sinonimi) s’intende che la fibra è stata coltivata secondo rigidi principi di agricoltura biologica, ovvero significa che in tutte le fasi di coltivazione, raccolta e trasformazione non sono stati usati prodotti chimici di sintesi, ma solo prodotti naturali.
Inoltre, lo sai che la parte assorbente di molti prodotti per l’igiene viene ancora sbiancata con il cloro? Ebbene sì. Il vero problema dello sbiancamento con il cloro è che questo processo rilascia diossina, una sostanza notoriamente tossica.

Le donne che utilizzano prodotti sbiancati con cloro ne sono di conseguenza esposte, seppur a livelli molto bassi. Per evitare anche questo rischio, i prodotti ORGAN(Y)C vengono invece sbiancati con perossido di idrogeno, comunemente conosciuto come acqua ossigenata.

ORGAN(Y)C: solo 100% cotone biologico

•   Senza fibre sintetiche
•   Senza Polveri né Fibre Chimiche Superassorbenti (SAP o SAF)
•   Senza cellulosa
 

VANTAGGI DEL CONTONE BIOLOGICO:

Il cotone biologico è naturalmente assorbente
• protegge contro le perdite
• trattiene i liquidi fino a trenta volte il suo peso
• ha un pH compatibile con la pelle


Il cotone biologico è rinnovabile e sostenibile

• biodegradabile
• privo di sostanze chimiche tossiche
 

Morbido come. . .
. . . come il cotone! 

Confortevole
• Le fibre sintetiche sono meno traspiranti e ti fanno sentire meno asciutta
• Il cotone è naturalmente traspirante
• Garantisce una sensazione di pulizia e freschezza che dura a lungo
 

Delicato
• Molte donne sanno di avere la pelle sensibile
• Il cotone è ipoallergenico
• Riduce il fastidioso prurito nelle parti intime


LA GAMMA ORGAN(Y)C COMPLETA COMPRENDE:


  • gli assorbenti interni (tamponi) sono formati da uno strato assorbente in 100% cotone biologico e ricoperti da un ulteriore strato esterno protettivo sempre in cotone per una maggiore resistenza. Ovviamente con o senza applicatore nei diversi formati: regular, super e superplus per i giorni di maggior flusso.

  • proteggi slip ripiegati e stesi


  • La linea Baby che comprende: Le Salviette Organyc Baby “Sweet Caress” 60 PZ ; Coppette per allattamento in Cotone Bio; Quadrati di Cotone Bio per il Bebè; Assorbenti Post Parto in Cotone Bio. (http://shop.organyc-online.com/linea-baby.html). 

Personalmente ho avuto modo di provare alcuni di questi prodotti tra cui gli assorbenti esterni (Assorbenti Giorno con Ali Ripiegati e Assorbenti Notte con Ali Ripiegati), Proteggi Slip Ripiegati e i dischetti di cotone:



ORGANYC Assorbenti Giorno con Ali Ripiegati (10 PZ)

ORGANYC Assorbenti Notte con Ali Ripiegati (10 PZ)


 


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: “Gli assorbenti con ali per giorno e per notte sono realizzati in cotone biologico al 100% certificato, si presentano ripiegati e confezionati in bustine di Mater-Bì.
In superficie presentano uno strato filtrante di cotone organico al 100%, che racchiude un’anima interna di cotone assorbente, ipoallergenico e traspirante. 
L’assorbente ha forma anatomica che assicura praticità e comfort, mentre le ali protettive sui lati sono state studiate per garantire la massima igiene. Confezione in cartone riciclato.
”.
 
REPERIBILITA': I prodotti  Organ(y)c sono distribuiti nei negozi biologici di tutta Italia. Si possono reperire anche on-line o dal loro sito ufficiale: http://shop.organyc-online.com/

Personalmente li ho acquistati da Eataly a Bari.

PREZZO: 4.57 - 4.97 euro ciascuno
 
QUANTITA': 10 Pezzi


PAO: Viene riportata la data di scadenza sotto ogni confezione.

E' ormai da tempo che utilizzo assorbenti di cotone e ho provato varie marche biologiche. Questi assorbenti sono di ottima qualità e non avuto nessun problema di irritazione, infatti i prodotti Organyc sono completamente  ipoallergenici , ideali per le donne con pelle sensibile e delicata, soggetta a irritazioni. Dermatologicamente testati e privi di lattice e plastica, senza profumi e allergeni (tra cui cloro).
Garantiscono freschezza,  protezione e sicurezza. Sentirete la differenza già dopo il primo mese di utilizzo.
A parte per la lunghezza diversa, gli assorbenti Giorno e  Notte sono entrambi sottili ed efficaci assorbendo entrambi flussi intensi. 
Sono caratterizzati da comode ali che dovrebbero assicurare una salda tenuta allo slip ma purtroppo pecca proprio in questo. Penso che le ali siano un po' corte e la colla non si fissa bene sullo slip e questo risulta fastidioso soprattutto quando si è fuori casa.
Preferisco di gran lunga gli assorbenti Notte perché essendo più lunghi si fissano meglio sullo slip ed essendo sottili sono comodi anche per il giorno.
Il prezzo è sicuramente alto per soli 10 pezzi però garantiscono qualità e sicurezza. 

Voto:


ORGANYC Proteggi Slip Anatomici Ripiegati



CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: “I proteggi slip sono realizzati in cotone biologico al 100% certificato, assorbente, ipoallergenico e traspirante. Si presentano tripiegati e confezionati in bustine di Mater-Bì. L’assorbente ha forma anatomica che assicura praticità e comfort. La minima percentuale di colla è studiata per garantire adesione e massima traspirabilità. Confezione in cartone riciclato”.
 
REPERIBILITA'I prodotti  Organ(y)c sono distribuiti nei negozi biologici di tutta Italia. Si possono reperire anche on-line o dal loro sito ufficiale: http://shop.organyc-online.com/.
Personalmente li ho acquistati da Eataly a Bari.

PREZZO: 4.97 euro
 
QUANTITA': 24 Pezzi

PAO: Viene riportata la data di scadenza sotto ogni confezione.

Come per gli assorbenti Giorno e Notte, non ho riscontrato nessun problema di irritazione o altro quindi sono ideali per le donne con pelle sensibile e delicata, soggetta a irritazioni. Dermatologicamente testati e ipoallergenici.
L'assorbente ha forma anatomica che assicura praticità e comfort. A differenza degli assorbenti più grandi questi aderiscono meglio allo slip. 

Io ho acquistato i proteggi slip ripiegati perché trovo che siano più comodi da portare  in borsetta e più igenici, in quanto, a differenza di quelli stesi, sono rivestiti ciascuno in bio - plastica (biodegradabili, fatte da amido di mais).
Anche se il prezzo potrebbe sembrare alto, tutto sommato per me è buono il rapporto qualità-prezzo perché nel pacco ci sono 24 pezzi e  mi dura 3 mesi.



Voto:

Dischetti di Cotone Bio


CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: “Bellezza vuol dire cura per la propria pelle. I dischetti Organyc Beauty sono in cotone biologico al 100%. Presentano un lato liscio, morbido e ideale anche per la zona degli occhi, e un lato a trama quadrata, per una detersione più profonda ma sempre delicata. 
Sono biodegradabili e compostabili, come la loro confezione, interamente in Mater-Bì.
”.
 
REPERIBILITA'I prodotti  Organ(y)c sono distribuiti nei negozi biologici di tutta Italia. Si possono reperire anche on-line o dal loro sito ufficiale: http://shop.organyc-online.com/
Personalmente li ho acquistati da Eataly a Bari.

PREZZO: 2.41 euro
 
QUANTITA': 70 Pezzi


Questi dischetti sono quelli che ho decisamente preferito e che sicuramente continuerò ad acquistare. Sono soffici e non troppo sottili. Ne bastano davvero pochi per rimuovere efficacemente l'intero makeup. Presentano un lato liscio, morbido e ideale anche per la zona degli occhi, e un lato a trama quadrata per una detersione più profonda ma sempre delicata. Sono ideali per le pelli delicate e soggette facilmente a rossori. 
Dopo la detersione la pelle non presenta nessun rossore o irritazione. Consigliatissimi!

Voto: